I portabandiera Londra 2012

Dopo la scelta di Roger Federer  per la Svizzera e quella di Novak Djokovic per la Serbia ecco che un altro grand maestro del tennis farà da portabandiera per il suo paese alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra: Rafael Nadal, attuale numero 2 del ranking ha ricevuto l’investitura qualche giorno fa in occasione dell’incontro con re Juan Carlos e il governo spagnolo.

Per la Francia, bisognerà aspettare giugno per conoscere il nome dell’atleta che rappresenterà questo paese, ma sappiamo già quali sono i potenziali candidati : Tony Parker (pallacanestro), Nikola Karabatic (pallamano), Julien Absalon (ciclismo), Christophe Lemaître (atletica), Laura Flessel (scherma).

E per quanto riguarda l’Italia? Qualche mese fa il Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) aveva annunciato che avrebbe tenuto conto di numerose candidature, tutte però al femminile. Dopo il desiderio espresso da Federica Pellegrini di non essere portabandiera (se non per un simbolico giro) perchè la fatica accumulata duranta la cerimonia d’apertura potrebbe complicare le sue gare, circolano altri nomi di campionesse pronte a rappresentare il loro paese : la fiorettista Valentina Vezzali, la velista Alessandra Sensini, la canoista Josefa Idem, la pallavolista Eleonora Lo Bianco.
Ora, tocca avere ancora un po’ di pazienza per conoscere la scelta definitiva!

Lascia un commento