Previsioni medagliere Londra 2012

Sembrerà strano fare il conto delle medaglie ancora prima di arrivare alla cerimonia di apertura di luglio 2012, eppure le previsioni si sono scatenate negli ultimi mesi. Alcune riviste hanno pubblicato una vera e propria classifica delle nazioni in base al numero (e il tipo) di medaglie, come ad esempio USATODAY che propone la tabella qui sotto riportatata:

Come nel 2008 troviamo sempre le solite 3 nazioni ad occupare i primi posti ma questa volta gli Stati Uniti sarebbero davanti alla Cina. Per quanto riguarda l’Italia, potrebbe portare a casa ben 30 medaglie di cui 12 d’oro cosi spartite : Domenico Valentino e Roberto Cammarelle nel Pugilato, Daniele Molmenti nella Canoa Slalom, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè nel Trampolino Sincro, Valentina Vezzali nel Fioretto e le squadre di Fioretto (maschile e femminile) e Sciabola maschile, le Farfalle della Ginnastica Ritmica, Federica Pellegrini (ma solo nei 200 stile libero), Martina Grimaldi nel Nuoto di Fondo e per chiudere Jessica Rossi nella Fossa.

Ricordiamo che nel 2008 ai campionati di Pechino furono 28 le medaglie vinte dalla nazione.

Insomma, aspettando luglio possiamo sempre iniziare a sognare di successi italiani, sempre consapevoli però che ciò che conta veramente è la partecipazione!!

Leave a Comment