Londra

Londra (London in inglese), capitale e maggiore città del Regno Unito e dell’Inghilterra, è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Con una popolazione di 7.556.905 abitanti nella Greater London e un’aera metropolitana di oltre 12 milioni di residenti, è la città più popolata dell’Unione Europea.

Londra è una delle più importanti piazze borsistiche del mondo e possiede il più elevato PIL fra le città europee. I suoi cinque aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale; è anche sede del più antico sistema di metropolitana del mondo, la London Underground. E senza dubbio una delle principali città che influenzano il resto del mondo in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte.

Gli abitanti, che vengono chiamati “londinesi” appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, facendone una delle città più cosmopolite del mondo e una delle più differenziate linguisticamente: vi sono parlate oltre 300 lingue. Il fulcro dominante della vita di Londra è la City of Westminster (che comprende anche gran parte del West End), principale distretto culturale, d’intrattenimento e shopping, oltre che sede di gran parte delle principali società londinesi non operanti nel settore finanziario, e, infine, centro della politica.

Leave a Comment